Lenti Fotocromatiche

Le lenti fotocromatiche puoi provarle nella nostra Ottica a Torino in C.so Tassoni 80/bis

Lenti fotocromatiche

La lente fotocromatica è un particolare tipo di lente oftalmica in cui l’intensità del colore si adatta all’intensità della luce nell’ambiente, diventando più scura con l’aumento della luce.

Possiamo quindi definirla una lente “intelligente”, la quale può essere utilizzata in tutte le situazioni ambientali interne ed esterne. Ad esempio se ci troviamo in casa o al lavoro la lente fotocromatica è praticamente trasparente e si comporta come un qualsiasi occhiale da vista;quando però ci troviamo all’aperto in pochi secondi la lente cambia colore in relazione all’intensità della luce solare, comportandosi come un occhiale da sole. Il vantaggio di avere le lenti fotocromatiche è evidente, soprattutto per gli ametropi:la comodità di avere un occhiale solo in tutte le situazioni abbinato alla protezione totale ai raggi solari. I colori vengono attentamente selezionati per aumentare il contrasto ed eliminare gli abbagliamenti:i più utilizzati sono il grigio e il marrone.

Tecnologia Transitions

Le lenti fotocromatiche più utilizzate dai professionisti dell’ottica e le più conosciute dal pubblico sono quelle che sfruttano la tecnologia “TRANSITIONS”; consiste in un trattamento fotocromatico prodotto per “impregnazione”(penetra nello strato superficiale delle lenti in cui si applica). Questo tipo di tecnologia esiste in commercio da diversi anni e ovviamente col tempo si è evoluta ottenendo performance sempre più elevate. Oggi l’apice dei trattamenti fotocromatici prodotti da “TRANSITIONS OPTICAL” sono le cosiddette lenti “TRANSITIONS VI”: esse costituiscono il nuovo e più avanzato standard di prestazioni per il benessere visivo offrendo qualità, comfort visivo e protezione degli occhi ancora maggiori che le lenti Transitions precedenti.